ESI Quality since 1975

Echinacea: rimedio naturale per rinforzare le difese immunitarie

Echinacea: rimedio naturale per rinforzare le difese immunitarie

3 min
di ESI

L’Echinacea è una pianta originaria del Nordamerica appartenente alla famiglia delle Composite (Asteracee) e rappresenta un valido alleato per rinforzare le difese immunitarie. Di questa famiglia fanno parte anche la margherita, il tarassaco, il girasole e, in generale, tutti quei fiori che possiedono una struttura a forma di calice con svariati petali. L’effetto terapeutico prodotto da questa pianta è garantito dall’azione sinergica dei suoi elementi che, in combinazione tra di loro, sviluppano l’energia necessaria per modificare, in senso positivo, la fisiologia del nostro organismo, assicurando il miglioramento o il mantenimento dello stato di salute.

 

Tutto ebbe inizio…

L’Echinacea viene considerato rimedio naturale dell’Europa agli inizi del Settecento. È In questo secolo che i coloni, dopo l’incontro con gli indiani delle zone del Nordamerica, scoprirono il suo uso: la pianta veniva utilizzata per combattere le infezioni dei morsi di serpente e di insetti. Successivamente, le prime notizie sull’introduzione di questa cura nella medicina risalgono al 1904, quando la tintura di Echinacea viene annoverata tra i rimedi più venduti in America e Germania, dove viene raccomandata per trattare le infezioni, per curare raffreddori e influenze, ma anche contro foruncoli, afte e ulcere varicose.

 

Componenti attivi dell’Echinacea

Questi componenti possono essere raggruppati in diverse classi chimiche di appartenenza:

  • Polifenoli, che agiscono come antiossidanti
  • Polisaccaridi e monosaccaridi, preziosi antinfiammatori e immunostimolanti
  • Terpeni e alchilammidi, ovvero antisettici e immunostimolanti
  • Vitamine con azione antiossidante e antinfettiva.

 

Effetto terapeutico e assunzione

L’Echinacea rinforza le difese immunitarie rendendole in grado di reagire più velocemente agli stimoli esterni, ma non influenzando direttamente le cellule produttrici di anticorpi. Questa azione specifica viene definita “immunostimolante” e i suoi prodotti derivati sono in grado di proteggere, in modo più o meno efficace, l’organismo contro tutti gli agenti esterni.

In seguito all’assunzione di prodotti a base di Echinacea, il nostro corpo si rafforza contro le malattie influenzali e da raffreddamento. Inoltre, questi derivati rendono tutte le cellule delegate alla difesa dell’organismo più efficienti nel combattere virus, batteri di diversa natura.

 

Integratori a base di Echinacea

L’Echinacea può essere assunta attraverso integratori alimentari in capsule, bustine e spray per la gola con effetto mirato.  Solitamente è sufficiente prendere l’integratore una volta al giorno, dopo i pasti se si tratta di pastiglie e capsule. L’Echinacea è utile soprattutto durante i cambi di stagione e se assunta in maniera preventiva aiuta a difendersi da raffreddori e dai primi freddi. Tutti gli integratori sono facilmente acquistabili in farmacia, parafarmacia ed erboristeria.

Per saperne di più sui benefici dell’Echinacea e come rinforzare il sistema immunitario in modo naturale scarica qui la brochure dedicata I principi dell’Echinacea.

 

linee e prodotti consigliati
Echinaid Urto
Echinaid Urto
Echinaid naturcaps
Echinaid naturcaps
Echinaid Gola spray
Echinaid Gola spray
Echinaid Estratto Puro
Echinaid Estratto Puro

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.