ESI Quality since 1975

Come risolvere i problemi di stitichezza

Come risolvere i problemi di stitichezza

3 min
di ESI

La Stipsi (o stitichezza) è un problema intestinale che colpisce molte persone e può essere causato sia da cattive abitudini alimentari che da uno stile di vita errato.

Un uso eccessivo di farmaci può causare un rallentamento dell’intestino, così come una vita troppo sedentaria e la mancanza totale di movimento fisico. Se non si praticano sport è utile al nostro intestino anche solo fare delle lunghe passeggiate. Il movimento stimola l’attività intestinale e aiuta il nostro organismo contro la stitichezza.

L’importanza dell’alimentazione per il benessere dell’intestino

La causa principale che porta alla stitichezza è la cattiva alimentazione. Infatti cibi dalla difficile digestione possono causare un rallentamento delle funzioni intestinali e un accumulo di materiale all’interno dell’intestino. Tra i cibi da evitare ci sono quelli contenenti poche fibre, come quelli derivanti da farine raffinate (come la farina bianca di tipo 00) e i cibi cosiddetti “astringenti”, come il limone, il riso e le banane. Per quanto riguarda i cereali, se soffri di stitichezza sono consigliabili cibi integrali. Tra i cibi che possono aiutarti ad avere un intestino regolare ci sono gli alimenti ricchi di fibre, quindi soprattutto la verdura (particolarmente efficaci sono i carciofi e le barbabietole rosse), gli ortaggi e la frutta.

Dalle prugne allo psillio: i rimedi naturali contro la stitichezza

Le prugne sono in assoluto il miglior frutto per aiutare l’intestino a riacquistare la sua regolarità. Possono essere consumate sia fresche sia secche. In questo secondo caso è consigliabile lasciarle per qualche ora a mollo prima di consumarle. Oltre alle prugne, anche lo Psillio – sebbene meno conosciuto – è ricco di proprietà benefiche per l’intestino pigro. Lo Psillio è una pianta erbacea proveniente dal medio oriente e oggi coltivata anche negli Stati Uniti. Lo Psillio regolarizza l’attività intestinale favorendo il transito degli alimenti e aiuta l’intestino nell’assorbimento dei nutrienti e a riequilibrare il metabolismo.

La barbabietola rossa: un’alternativa a prugne e psillio

La barbabietola rossa è una toccasana non solo per l’intestino ma per tutto l’organismo. Si tratta di una rapa ricchissima di sali minerali, vitamine e fibre insolubili. Queste la rendono un ottimo rimedio per regolarizzare l’attività intestinale e combattere la stitichezza. Le fibre solubili invece abbassano il livello del colesterolo e degli zuccheri nel sangue, aiutando a regolarizzare il metabolismo.


Il consiglio in più: l’importanza dei liquidi

Il miglior modo per favorire la regolarità intestinale rimane quello di bere molta acqua. In generale l’assunzione di liquidi o di alimenti ricchi d’acqua facilita il transito intestinale. Se vuoi saperne di più sull’importanza dell’equilibrio idrosalino leggi anche questo articolo.

 

linee e prodotti consigliati
Le Dieci erbe
Le Dieci erbe
Le Dieci erbe Flor
Le Dieci erbe Flor
Le Dieci erbe Tisana
Le Dieci erbe Tisana
Le Dieci erbe + Forte
Le Dieci erbe + Forte
Le Dieci erbe Colon Cleanse
Le Dieci erbe Colon Cleanse
Le Dieci erbe Psillio
Le Dieci erbe Psillio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.